Gli elementi che caratterizzano la conduzione dei nostri laboratori per i bambini sono:
il sottofondo ambientale che favorisce la possibilità di esprimersi e usare
il materiale a disposizione secondo il proprio desiderio di sperimentare e
di trasformare,
assenza di modelli o di prescrizioni tecniche,
accettazione di diversi stili personali,
presentazione di semplici regole di rispetto sociale,
attenzione all'accoglienza dei bambini,
predisposizione dell'ambiente che viene adattanto in modo costante alle esigenze del laboratorio.
Per chi desidera: incominciare a proporre ai bambini di questa età situazioni socializzate, condividere con altri adulti l’osservazione dei bambini e delle loro fasi di sviluppo, osservare le dinamiche emotive e di relazione tra bambini di questa età e pensare le strategie educative adatte alla fase di crescita.
Il gioco fa leva sul piacere di muoversi e di sperimentarsi in coordinazioni più evolute nello spazio "psicomotorio".
Le psicomotriciste sono una "presenza nuova", diversa dai genitori, che possono aiutare, stimolare o riportare alla "regola" sono una presenza che orienta con delicatezza i bambini nel primo incontro-confronto con il gruppo dei pari.
Inoltre, i giochi di tipo sensomotorio, di spostamento e di travaso e le attività di manipolazione e di controllo manuale più fine, creano un gioco concentrato, interessante e divertente che fa sentire il bambino "grande e capace".
Più che colore, materia colorata, quantità senza limiti, si colora muovendosi, sui fogli in verticale, con grandi pennelli.
Il materiale è del gruppo, il lavoro è personale.
I bambini vengono coinvolti in cerchio nella formazione dei 3 colori e partecipano alla magia della trasformazione da polvere e crema colorata. Nel percorso si assisterà alla scoperta spontanea della miscela e dell'emergere dei colori secondari. L'adulto con sensibilità e delicatezza induce il bambino attraverso il piacere di lasciare la propria traccia colorata, in un rapporto sereno con le emozioni scaturite dall'azione.
Manipolando il colore e portandolo sul foglio, in apparenza senza progetto, si sviluppa una graduale pratica e conoscenza delle potenzialità espressive del materiale a disposizione. L'attenzione e il coinvolgimento senso motorio favoriscono la concentrazione su di sé e la propria produzione. Lo scopo è di stimolare l'autonomia espressiva del bambino nel suo procedere fra il desiderio e la realizzazione creativa accogliendo le diverse individualità dei soggetti presenti.
Laboratorio condotto secondo il metodo Laura Mancini
Il piacere di muoversi è alla base dal gioco spontaneo dei bambini.
Il laboratorio è un luogo di gioco motorio dove è possibile esprimersi in libertà, confrontandosi con chiare e precise regole di gruppo.
Nell’azione si esercitano le proprie competenze motorie e nell’interazione nel gruppo dei pari aumenta la consapevolezza di sé.
Confrontandosi con materiali non strutturati si affina il controllo delle mani e si diventa il soggetto della ideazione nel gioco creativo e simbolico.
più che colore, materia colorata
quantità senza limiti
si colora muovendosi
in verticale
con grandi pennelli
il materiale è del gruppo, il lavoro è personale.
Laboratorio condotto secondo il metodo Laura Mancini
Creta in grande quantità,
come una grossa montagna
da trasformare in ambienti e soggetti sempre diversi.
Si scoprono le possibilità di imprimere il proprio gesto
nella materia "creta".
Senza dare indicazioni tecniche, i bambini vengono stimolati
a trovare il proprio stile creativo all'interno della dinamica del gruppo.